come vivere bene

Scopri come vivere bene la vita (senza compromettere ciò che conta veramente).

È una balla comune che tu debba sacrificare alcune parti della tua vita per vivere bene! 

  • Lavoro 
  • Salute 
  • Relazioni 

La maggior parte di noi si destreggia tra il lavoro e la vita, ma perché? 

Molte persone arrivano ad un punto in cui si sentono sopraffatte da tutti gli impegni quotidiani e non hanno abbastanza tempo o energia per loro stessi. Oppure semplicemente non sfruttano i loro punti di forza e il potenziale per ottenere tutto ciò che vogliono nella vita, e quando sono in crisi, rinunciano semplicemente a cercare di bilanciare tutto. 

Ma ecco la verità: 

Non possiamo permetterci di continuare a scambiare una parte importante della nostra vita per raggiungerne un’altra. Nessuno può raggiungere la vera felicità in questo modo. 

Quello di cui non ti rendi conto è che, in futuro, ne pagherai le conseguenze se scambi una cosa per ottenerne un’altra in questo momento. E queste conseguenze sono quasi sempre irreversibili. 

Diverse aree della nostra vita sono interconnesse e interdipendenti. Tutto influenza l’altro; ad esempio, una pessima vita familiare può far crollare la tua carriera e una salute incerta può far crollare tutto. 

Fortunatamente, ho un’ottima notizia per te…puoi vivere bene e senza rinunce

Quando vivi una vita appagante, sei in grado di attingere a ciascuna di queste aree armoniosamente, senza sacrificio. Uno degli aspetti più influenti di questa armonia tra lavoro e vita privata è la capacità di credere in sé stessi e avere una sana dose di Auto- Emancipazione

E un principio che si basa sull’avere un quadro completo della propria vita. 

Come avere il quadro completo sulla tua vita? 

come vivere bene

Ci sono 5 semplici principi che possono aiutarti a raggiungere una vita piena e significativa. 

1. Missioni  

Le missioni sono gli aspetti chiave della tua vita che la rendono degna di essere vissuta. Adempiere a queste missioni è ciò che dà alla tua vita significato, gioia e completezza. 

Una missione, nella tua vita, può essere quella di realizzare un obiettivo o un sogno, come diventare un autore per bambini. Oppure può essere una missione quella di migliorare le tue relazioni con la tua famiglia. Può essere legata alla salute, al fitness o ad altri aspetti della tua vita. 

Tutti hanno una missione nella vita, che tu lo sappia o no. Sono programmate nel tuo subconscio ed è il motivo per cui ti preoccupi profondamente di certe cose. 

Ma per prendere davvero il controllo, devi sapere cosa sono. Devi riconoscere consapevolmente ciò che ti fa agire, ciò che ti fa davvero alzare dal letto ogni giorno. 

2. Cambiare il metodo, non la missione 

Ignorare o sacrificare le missioni della tua vita causa dolore e sofferenza. Provoca debiti… e più a lungo le ignori, più interesse si accumula. 

Il 99% delle persone scende a compromessi sulla missione. Sacrificano ciò che è veramente importante credendo che ne valga la pena. 

Come il fatto di rinunciare ai tuoi sogni perché credi che sia l’unico modo per essere un bravo genitore. 

O sacrificare le relazioni che sono davvero importanti per te per il “bene superiore” e per andare avanti nella tua carriera. 

Ma sai una cosa? Non ne vale mai la pena. Questi tipi di sacrifici finiscono solo per causare rimpianti. 

Il problema è che la maggior parte delle persone crede di non avere scelta. E così sacrificano qualcosa. Ma tu hai una scelta. Ecco perché credo che il segreto sta nel cambiare il metodo, non la missione. 

C’è sempre un modo. Puoi sempre cambiare il modo in cui fai le cose, invece di rinunciare a farle. Ma per poter avere una scelta, hai bisogno delle giuste competenze, della giusta mentalità e della giusta disciplina

3. Una mentalità aperta 

In primo luogo, devi liberarti dall’ossessione di vincere o dalla paura di perdere. È perché abbiamo così paura del fallimento che non ci diamo mai l’opportunità di una vera crescita

Una mentalità aperta non si preoccupa del “successo” o del “fallimento”. Si preoccupa solo della crescita. Finché ti concentri sulla tua crescita e sul tuo miglioramento, allora sai che stai facendo il giusto percorso per vivere bene.  

Se ti concentri sulla tua crescita e sul tuo miglioramento, ci riesci. Finché fai progressi ogni volta, giorno dopo giorno … alla fine vincerai. 

Immagina di applicare questo modo di pensare a diversi aspetti della tua vita! 

4. Sistema di auto-disciplina 

Avere solo una mentalità aperta però non è sufficiente. Non puoi semplicemente pensarlo affinché succeda! Devi essere in grado di intraprendere azioni coerenti

Coerente significa azioni regolari, a lungo termine (costanti) e di qualità.  

Ma questo richiede molta forza di volontà ed energia. E se c’è una cosa che da oltre un decennio di ricerche ed esperienza ci ha insegnato è che…  

Affidarsi alla pura forza di volontà non ti porta ad affrontare un lavoro a lungo termine. 

Devi essere in grado di agire senza sforzo.  Devi essere in grado di farlo con il pilota automatico.  

Ed è qui che entrano in entrano in gioco i sistemi di auto – disciplina. Questi sono sistemi che ti consentono di programmare i tuoi schemi di pensiero e la tua routine durante la tua giornata.  In modo che intraprendere un’azione per realizzare la tua missione diventi qualcosa che fai inconsciamente … senza sforzo, come guardare Netflix.  

Vuoi sapere qual è la vera differenza tra i top performer e tutti gli altri? È questo. I top performer rendono il loro successo integrato nella loro vita in modo sistematico.  

Leggi anche:

5. Competenze  

Ultime ma non meno importanti, abbiamo Le competenze [le abilità che ti garantiscono la riuscita della tua missione].

Invece di specifiche abilità tradizionali, abbiamo tutti bisogno di ampliare le nostre competenze. Perché? Perché per vivere veramente una vita piena non puoi pensare e agire come le persone “comuni”.  

Non ci sarà mai abbastanza tempo ed energia per andare in giro. Sei già catapultato in mille direzioni diverse e vieni bombardato da centinaia di distrazioni diverse ogni giorno.  

Le competenze sono il segreto per farti diventare sovrumano (per la persona media).  

Perché sono abilità fondamentali che possono darti enormi vantaggi in più aspetti della tua vita allo stesso tempo. Sono abilità fondamentali che aumentano la tua fiducia, abilità ed efficacia a un livello completamente nuovo. 

Come vivere una vita piena 

Quindi, come vivere una vita appagante e vivere bene, all’altezza del tuo pieno potenziale?  

Con questi 5 semplici segreti che ti consentono di avere un quadro della tua vita completo e performante. 

Queste sono le competenze chiave che sono assolutamente essenziali e su cui devi investire il tuo tempo.  

Puoi fare i tuoi primi step passando direttamente all’azione.  

Passaggio 1: Potenzia te stesso  

Potenziare sé stessi è la capacità di coltivare una motivazione sostenibile e di avere fiducia in ciò che si desidera ottenere. 

Se riesci a potenziare te stesso, sei cristallino sul tuo scopo e hai la capacità di motivarti su richiesta, con piani d’azione concreti, in modo tempestivo, il tutto mantenendo un’armonia positiva tra lavoro e vita privata.  

Questa abilità influisce anche sull’atteggiamento nei confronti di sfide o problemi. Se hai questa abilità, rimarrai positivo e motivato, riuscirai ad uscire dalla tua zona di comfort o quando affronti le sfide della vita.  

Passaggio 2: Focus 

La concentrazione intelligente è l’abilità che trovi dietro la gestione della tua energia e del tuo tempo, lavorando in armonia. È l’arte di ottenere il meglio da entrambi i mondi, imparando ad essere efficaci sia con la gestione del tuo tempo che nell’energia che utilizzi.  

Un maestro del focus intelligente è in grado di fare sempre di più facendo meno, nel complesso. Con tale abilità, saprai come lavorare in modo intelligente e prendere il controllo del tuo tempo.  

Passaggio 3: Resta aggiornato 

Apprendimento e adattabilità è l’abilità in cui è possibile padroneggiare rapidamente qualsiasi conoscenza o abilità. Con la giusta mentalità e gli strumenti giusti puoi rispondere rapidamente al cambiamento, non smetterai mai di fare progressi nella vita. 

Invece di resistere al cambiamento come la maggior parte delle persone, questa abilità ti aiuta ad abbracciare i cambiamenti e incorporarli rapidamente nella tua vita. 

Passaggio 4: Padroneggiare l’autocontrollo 

L’autocontrollo è la capacità di stabilire costantemente obiettivi chiari e avere piani stabiliti per sé stessi. Con il Self-Control, sei in grado di seguire i tuoi piani senza problemi o esitazioni. Dal punto di vista della motivazione, non avrai problemi. 

L’autocontrollo si riduce alla disciplina e alla determinazione di ottenere qualsiasi cosa. Questa abilità ti consente di riconoscere che il successo e la crescita non arrivano da un giorno all’altro. La coerenza diventerà la tua politica e finché ti attieni ad essa, crescerai in qualsiasi area della vita con questo tipo di modello. 

Per vivere una vita piena e vivere veramente all’altezza del tuo potenziale, dovrai fare tesoro di questi consigli e applicarli nella tua vita.  

Imparerai come distinguere ciò che è veramente importante da ciò che non lo è,  

A prendere le redini, della tua vita. 

Ad avere la sicurezza e a smettere di dubitare di te stesso.  

Per vivere una vita appagante e decidere di perseguire la tua VITA MIGLIORE

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sedici − tre =