benefici

La recente situazione del Covid-19 ci ha portato in questi ultimi anni a cercare soluzioni alternative per continuare alcune attività, che ormai sono entrate nella nostra routine, con i propri benefici

Un esempio, è in aumento la Home fitness, che negli ultimi anni e soprattutto con l’aumento dei personal trainer online, è diventata una vera e propria tendenza. I benefici sono molti e anche i vantaggi che se ne ricavano come per esempio poter avere un personal dedicato senza dover eseguire una scheda di allenamento standard.  

Altro beneficio è il costo che ha un abbonamento che supera senz’altro il costo che hanno gli strumenti necessari per un allenamento efficace. Sicuramente la privacy e la comodità di non dover andare in una struttura dedicata e abbattere la scusante della mancanza di tempo.  

Insomma, come la home fitness, altre attività possono essere integrate e svolte in casa nella nostra giornata come ad esempio una Home spa: In cosa consiste?  

Prima di svelarvi i trucchi che si possono adottare per svolgere un percorso benessere in casa in tutta comodità, sapete in cosa consiste un percorso benessere efficace

  • Bagno turco 
  • Sauna 
  • Percorso Kneipp 
  • Vasca idromassaggio 
  • Tisana Relax 

Ogni struttura adotta il proprio percorso con i trattamenti che preferisce, c’è anche ci annette un massaggio, ma in linea di massima il succo è questo. I costi possono essere ridotti o anche molto salati. Quindi, a meno che non si parta per un resort oppure in una località particolare, perché non ricrearla in casa? 

Il relax parte dalla mente

Senza il giusto mindset puoi fare qualsiasi trattamento ma il risultato non sarà certo dei migliori. Ok, ci sei? Allora spegni il cellulare e chiudi bene fuori dalla porta di casa chiunque possa distrarti da questo momento che stai per dedicare a te!! È importante, fidati! 

Primi passi

Accedi alcune candele profumate così avrai già un’atmosfera in linea con questo momento e metti un po’ di musica rilassante, accedi alla tua playlist preferita, per dare il via alla tua Home Spa.  

La prima cosa che puoi fare per poter trarre il massimo beneficio è un bagno caldo così da poter purificare la tua pelle dando una prima esfoliazione.  

Immergi nell’acqua calda i sali da bagno o degli olii essenziali perché rilasciano sempre delle profumazioni molto piacevoli. Ricorda, l’atmosfera è molto importante. 

Molti utilizzano mettere, nell’acqua, del latte di riso o l’avena perché questi ingredienti hanno un forte potere idratante. Davvero molto efficace, un ottimo rimedio per lenire la pelle secca.  

Il segreto di un percorso davvero efficace è l’utilizzo dell’alternanza delle temperature a contrasto freddo e caldo.  

Se ne hai la possibilità utilizza un bagno di vapore, chiamato anche bagno turco, consiste nella permanenza di 10 minuti “una stanza” che emette appunto vapore. Nella tradizione antica degli hammam arabi, oppure nelle terme romane, la temperatura va dai 35 ai 50 gradi.  

Se non ne hai la possibilità il bagno caldo avrà lo stesso effetto del bagno di vapore, inoltre i tuoi muscoli saranno distesi e il tuo corpo rilassato, pronto per i trattamenti relax. Inizierai così a eliminare le tossinerilassarti, stimolare la circolazione del sangue e quella linfatica inoltre potrai ossigenare i tessuti. Cosa c’è di meglio? 
 

A questo punto puoi moderare il calore dell’acqua nella doccia e immergerti sotto la cascata d’acqua per stimolare ulteriormente il rilassamento dei muscoli e iniziare la danza d’acqua caldo/fredda con i getti. Questo è un procedimento di vaso-dilatazione e vaso-restrizione che porta notevoli benefici, vuoi sapere quali?  

Benefici
Benefici di unaHome Spa: Quali sono e come ralizzarla?

Benefici

Senza ombra di dubbio la doccia caldo/fredda è utile perché ottimizza il metabolismo che è quello che ne trae i maggiori benefici, ristabilisce il giusto ritmo, oltre che migliorare il nostro sistema immunitario.  

Il cuore inoltre si allena, come in una leggera corsetta, così da mantenerlo forte. Come anticipavo prima, grazie alla vaso-dilatazione e vaso-restrizione, la circolazione migliora. Lo sbalzo di temperatura debella i radicali liberi e il processo di invecchiamento rallenta

Consiglio di eseguire 5 minuti di getti caldi alternati a 5 minuti di getti freddi per 10 volte così da massimizzare i risultati. 

Sono solo questi i benefici? Assolutamente no! 

  • Migliora la pelle e capelli: Chiude i pori e le cuticole dei capelli così puoi sfoggiare una chioma lucente e priva di doppie punte. 
  • Migliora il sonno: A differenza di ciò che si pensa una doccia fredda la sera è il vero segreto per un sonno profondo. 
  • Favorisce la perdita di peso: Infatti il nostro corpo utilizza il grasso per riscaldarsi e utilizzando questo sistema aiuterai il tuo corpo a bruciare più calorie per ristabilire la temperatura corporea. 

Se inoltre fai sport questa stimolazione tramite acqua caldo/fredda rinvigorirà i tuoi muscoli potenziandogli effetti dell’allenamento che hai svolto. Dopo questo trattamento la tua pelle sarà senz’altro molto ricettiva e puoi proseguire utilizzando uno scrub corpo che migliora le macchie cutanee e favorisce l’eliminazione delle cellule morte della tua pelle. Il risultato? Una pelle più luminosapulita e levigata. 

Per realizzare uno scrub corpo o viso fatto in casa puoi utilizzare: 

  • Zucchero e Miele 
  • Caffè e Miele 

Prosegui con un fango corpo, in commercio ce ne sono di davvero buoni, utile per migliorare alcuni inestetismi cutanei come: 

  • Cellulite 
  • Smagliature  
  • Punti neri 
  • Acne 

In conclusione..

In genere il fango si lascia in posa per un 20 minuti circa, puoi sfruttare questa pausa per prepararti una tisana relax. Tolto il fango penseremo a prenderci cura del tuo viso. 

Ti consiglio di togliere il fango con un asciugamano da bidet che hai precedentemente bagnato con acqua calda così porterai via con lui anche tutte le cellule morte rimaste. La tua pelle ringrazierà! 

Così come il corpo anche il viso richiede uno Scrub per esfoliare la pelle da eventuali residui di make-up e cellule morte. Prosegui poi con un siero delicato e una buona crema idratante. 

Puoi aggiungere o togliere ciò che non fa per te ma ti assicuro che ho sperimentato tutto e i risultati sono quasi magici.  

Ora hai anche tu una tua Home Spa routine e puoi utilizzarla nel fine settimana o quando vuoi dedicarti una dolce coccola perché prendersi cura di sé è davvero molto importante.  

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

venti + 20 =