Seo blog

Ognuno sulla SEO BLOG dice la sua, puoi trovare molti articoli che parlano di come aumentare lettori e visitatori sul tuo blog. Ma perché sono tutti in cerca di traffico sul proprio sito? Perché è possibile anche guadagnare se il traffico al tuo sito supera una determinata cifra.

Ne ho parlato in diversi articoli [ Leggi anche: Aumenta il traffico e fai crescere il tuo blog! ]

Certo è che, come abbiamo già ripetuto ci vuole una strategia, ovvero un sistema di contenuti in grado di aumentare l’interesse del lettore affinché ne rimanga coinvolto.

Molti dimenticano che non è la singola azione a stabilire il successo o meno del tuo blog ma la sinergia di azioni, non puoi sempre scrivere il “ Contenuto RE” del blog ma servono articoli di ogni grado.

SEO BLOG: pensa al pubblico!

Non forzarti a scrivere articoli lunghi pieni di informazioni, senz’altro utili, chiediti solo…a quale domanda sto rispondendo? Io penso al mio Blog come fosse Quora. Ogni articolo risponde ad una domanda specifica e ogni blog post mira ad aiutare un determinato target di persone.

  • Hai un Centro estetico e vuoi incrementare traffico sul sito?

Puoi creare una sezione sul tuo blog in cui spieghi come rendere la pelle perfetta o quale sia la giusta beauty routine da adottare quotidianamente. Magari inserendo negli articoli dei video tutorial che vengono molto apprezzati e pensare ad aprire un canale YouTube!

  • Ti occupi di ristrutturazioni?

Cosa c’è di meglio, visti la crisi economica che ha colpito molto l’Italia ( e non solo ), di un blog in cui spieghi come ottimizzare lo spazio in casa e come una ristrutturazione efficace possa anche essere economica?

Insomma ho reso l’idea? In linea generale prova a pensare a cosa cercano le persone, a come puoi essere utile o perchè dovrebbero seguirti? Iscriversi al tuo canale? O lasciarti la loro mail?

Seo blog

Ecco allora che il PIANO EDITORIALE diventa la nostra arma segreta, per organizzare i contenuti da postare e capire quando postarli. Inizierai a vedere smuovere le prime entrate sul tuo sito/ Blog e inizierai a ricevere i primi commenti, anche se non essenziali, alcuni potrebbero far incrementare un aspetto fondamentale di una strategia di marketing.

Link building

Instaurare e mantenere sane relazioni con altri blogger non solo ci fa avere la possibilità di poter scrivere un Guest Post, in altri blog, ma ci può far ottenere Link in entrata sul nostro sito. Perché è importante? Per l’autorità con la quale gli utenti inizieranno a percepire il sito.

Un seo blog o un sito, con link autorevoli verso blog molto conosciuti, e con un elevato traffico spingerà gli utenti a visitarlo. Non solo, un nostro link presente su blog ben ottimizzati e posizionati in prima pagina, può far scalare anche a noi la posizione nella SERP di Google.

Questa non te l’aspettavi eh?!

Attenzione però a non avrà ottimizzare il vostro blog perché qualsiasi azione massiva e eccessiva porterà Google a percepire il contenuto come “ sospetto” e a penalizzarlo. Si, non gli sta mai bene niente!

È chiaro che un blog autorevole non lo è solo per i link o i contenuti di qualità ma anche perchè è specifico su un’argomento madre. Questa è la chiave per portare un blog in prima pagina:

Vedi Aranzulla! Blogger non solo autorevole, insomma io stessa se ho una difficoltà, è sul suo blog che cerco la risposta ad un problema sulla Tecnologia. E sei certo di trovarla, la risposta. Ecco l’elemento secondo me chiave. La sicurezza che se accedo al tuo blog, sono certo di risolvere il mio problema.

Ma come fare ad incrementare il Link Buildng? Sarà il caso di fare una ricerca in cui selezioni potenziali siti/ Blog target a cui eventualmente puoi chiedere di inserire nel loro blog il tuo articolo.

Puoi farlo tranquillamente nel modulo contatti( se ne dispongono di uno) oppure attraverso una ricerca Google scrivendo le Query seguenti: “Argomento guest post” o “ Scrivi per noi”.

Seo blog

Branding

Prima di tutto cos’è? Nel Marketing viene utilizzata per creare riconoscibilità verso un prodotto/ servizio, da qui nasce anche il Personal Branding che consente di riconoscere da un logo, da un colore o da un suono ale volte, il marchio a cui fa riferimento.

Eccone spiegata l’importanza Anche in contenuti per Seo blog! Scegliere quindi come creare la nostra riconoscibilità diventa parte integrante della nostra strategia iniziale. Creato un logo che ci soddisfa, ripetiamolo su tutte le pagine del nostro blog o sito, su eventuali prodotti e sulla grafica di immagini & video.

Crea un contenuto seo blog per ogni fase in cui si trova l’utente:

Consapevolezza:

L’utente si rende conto di trovarsi di fronte alla possibilità di risolvere il suo problema, però non sa bene come fare. Consiglio allora di realizzare dei contenuti che possano essere condivisibili sui Social networks, magari anche di ispirazione con info-grafiche o video.

Ricerca:

L’utente cerca un modo per implementare una nuova funzione sullo smartphone o creare un blog da zero, quindi cerca una risposta chiara alla sua domanda. Puoi creare una guida o un tutorial in grado di soddisfare questa fase.

Purchase:

Ora l’utente è pronto all’acquisto, in stile Amazon, usa delle tabelle di specifica del prodotto o recensioni che tolgano all’utente ogni eventuale dubbio restante.

Se l’argomento ti interessa e vuoi approfondire, iscriviti alla mia Newsletter oppure condividi l’articolo sui social.