Contenuto interattivo

I contenuti di qualità ,ormai da molto tempo, sono il motore che alimenta Google e fanno si che il tuo sito riesca a emergere tra tanti! Vuoi sapere come fare a lanciare il tuo sito? Scopriamolo insieme!

I contenuti interattivi possono essere fonte di crescita online ma, Perché utilizzarli?

La risposta è semplice, perché questo ti farà crescere nella SERP di Google! I Contenuti di qualità con cui i tuoi visitatori possono interagire non solo aumentano la durata della loro visita sul sito web, ma generano molti altri benefici, quali? Scopriamoli insieme:

Per dirne una, puoi monetizzare, essi! Più gli utenti passano il tempo sul tuo sito e più hai la possibilità di guadagnare per esempio con Google Adsense. Persino Chiara Ferrari utilizza un mini-game per coinvolgere gli utenti e intrattenerli, il tutto in modalità gratuita, ovvio.

L’influencer, che a oggi tocca quota 23,3 milioni di follower, ha lanciato il gioco direttamente dalle proprie stories su Instagram e facendo swipe up è possibile accedere a Rescue Matilda e iniziare la partita direttamente dal popolare social network.

Rescue Matilda è gratuito ma per giocare viene richiesto l’indirizzo mail dell’utente e la creazione di un profilo utente, un ottimo modo per accumulare indirizzi di posta elettronica ceduti a costo zero da parte degli utenti.

Secondo un sondaggio del Content Marketing Institute, i contenuti interattivi stanno guadagnando terreno. E ci sono buone ragioni per questo!

Contenuti interattivi

I contenuti interattivi veicolano meglio le informazioni

Spesso è più facile per le persone imparare se possono partecipare attivamente a qualcosa. A me imparare le cose “a pappagallo” non ha mai sortito alcun effetto e anzi, tendevo a dimenticare subito la lezione. 

I contenuti interattivi, invece, possono spesso fornire informazioni in modo più chiaro e diretto rispetto ai contenuti statici. Ad esempio, con un configuratore o un computer, i lettori possono ottenere una vasta gamma di informazioni in un colpo d’occhio. 

I contenuti interattivi incoraggiano il lettore ad utilizzarli

È possibile sfidare l’utente e suscitare il suo istinto di gioco o di curiosità: La Psicologia ci spiega che le persone sono sempre alla ricerca di conferme o ricompense; nei contenuti interattivi infatti trovano lo stimolo per restare nel tuo sito o blog. Potrai attivare il visitatore del tuo sito web sia invogliandolo a rispondere ad un quiz o solamente incitandolo a scoprire una top 10.

Questo permette agli utenti di sentirsi coinvolti e anche parte di una community, guarda i social media: Le storie con i sondaggi, quiz oppure le live: sono contenuti interattivi che coinvolgono l’utente a eseguire una CTA ( Call tuo Action ).Perché? Beh, vogliono sentirsi parte di un gruppo  o esprimere semplicemente la loro opinione. Idealmente il partecipante si identifica non solo con i contenuti offerti ma anche con l’organizzazione o l’azienda che ha richiesto il sondaggio. Attraverso le loro azioni, le persone sentono di poter fare la differenza.

I contenuti interattivi possono rendere più efficace una strategia Content Marketing

Il contenuto interattivo può avere un valore enorme non solo per te ma anche per il lettore. Inizialmente può significare fare un lavoro duro per creare contenuti interattivi, ma una volta pubblicati, possono avere un impatto positivo su tutta la vostra strategia di content marketing. Perché? Sentì qua!

  • Aumentano il tempo di permanenza sul sito ( già detto ) ma: più i tuoi utenti utilizzano i tuoi contenuti, più questo diventa un segnale importante per Google.
  • Fanno crescere la fidelizzazione del cliente: i contenuti interattivi sono tra i più divertenti e utili se progettati correttamente. Se riuscite a rivolgervi in modo appropriato al vostro target e ad offrire loro i contenuti appropriati, i vostri clienti vi ringrazieranno e manterranno positiva la vostra Brand Authority.
  • Aumentano la notorietà del marchio e la portata: i contenuti veramente buoni si diffondono spesso sul Web a velocità impressionante. I contenuti interattivi possono essere particolarmente utili e/o divertenti, attirando l’attenzione.
Contenuti interattivi

Questo cosa Comporta?

Oltre a tutti questi benefici il contenuto interattivo ha anche altre particolarità che sono sicura faranno al caso tuo:

  • Generano autorità: consapevolezza del marchio, portata e, soprattutto, contenuti di alta qualità sono la base su cui si può generare una leadership di opinione. Molti formati di contenuti interattivi – come e-book interattivi, una guida – possono sottolineare le conoscenze specialistiche e contribuire ad essere percepiti come autorevoli in un determinato settore.
  • Generano nuovi leads: i contenuti interattivi sono ideali per trovare nuovi contatti. Per contenuti utili e interessanti, i lettori sono di solito disposti a fornire i dettagli dei loro contatti ad esempio lasciare la loro mail per una Newsletter o ricevere una risorsa gratuita.
  • Aumentano le vendite: i configuratori, in particolare, possono contribuire a generare più contratti di vendita. Sostituiscono in gran parte l’allestimento o la consulenza nel negozio, rafforzando così la fiducia e la fidelizzazione dei clienti. Ne sono un esempio le Chat BOT che garantiscono un’assistenza clienti a volte migliore di quella del negozio.

Ottengono informazioni generali sul TARGET

Alcuni formati di contenuti interattivi sono particolarmente adatti per generare dati che ti aiutino a capire meglio chi sono i tuoi visitatori.

  • Sondaggi:
  • Webinar;
  • Configuratori;
  • Procedure guidate;
  • Video;

Tutto questo può essere utilizzato per estrarre molti dati importanti e ottenere un’immagine più chiara del gruppo target. Inoltre, sulla base di questi dati possono essere prodotti nuovi contenuti.

Ovviamente dobbiamo studiare bene la situazione per rendere il contenuto interattivo adatto a il vostro gruppo target, deve essere: Mobile friendly, intuitivo e attrattivo. Lanciare il vostro sito potrebbe richiedere un po’ di tempo ma con gli strumenti giusti, pazienza e costanza riuscirete ad ottenere risultati incredibili. 

Ps: Ah dimenticavo, la formazione, cercate di aggiornarvi sempre e aggiornate sempre i vostri articoli, e-commerce- o qualsiasi prodotto/servizio voi offriate. Mi capita spesso di girare per siti web che magari non tengono aggiornato il loro catalogo di prodotti e la sensazione di cliccare un qualcosa che poi non è più disponibile è sconfortante! Quando leggi un articolo promettente ma tutte le notizie sono già vecchie. Io credo che la possibilità che abbiamo sul web a differenza della carta stampata sia quello di poter riprendere ciò che abbiamo scritto e renderlo attuale sempre.

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