Allarme bikini!

Quando perdere peso non sempre è la soluzione ideale! Si perché il rischio è quello di perdere anche il resto!



Ci siamo, siamo a Maggio e manca davvero pochissimo alla prova costume, tiri fuori i tuoi costumi quando nessuno è in casa. Li indossi e, o no; Allarme Bikini! I maledetti rotoli sono ancora lì. Pandemia Infame! Ci mancava solo quella, quest’anno. Lo avevo detto che quelle crostate, forse erano un pò troppo, magari qualche frutta in più potevo anche mangiarla!

Io personalmente ho passato anni in palestra perennemente insoddisfatta dei miei risultati, ma con fierezza, da qualche anno a questa parte, sono super soddisfatta. Basta veramente poco, costanza, impegno e mentalità! Cosa? Si hai capito bene, anche perché a poco servono le sessioni di PUMP se poi a pranzo non integri il giusto apporto di nutrienti.

Ovviamente questo articolo è rivolto a chi, spesso e volentieri, per guadagnare la forma fisica sperata si ostina a fare circuiti WorkOut brucia grassi per ore a una settimana dall’estate; Ne ha realmente bisogno? Un corpo bello, sano e in forma va’ costruito durante tutto l’anno. Allenarsi non è una PUNIZIONE, allenarsi è VOLERSI BENE.

Non solo per raggiungere dei risultati validi e affrontare con dignità l’Allarme Bikini ma soprattutto duraturi per la salute del nostro corpo, direi come camminare che è essenziale per spostarsi, mangiare perché altrimenti non riusciremmo a stare in piedi, bere perché senza moriremmo e dormire per recuperare.

Distinguiamo però la differenza tra perdere peso e dimagrire; Sfatiamo la convinzione che quel numerino sulla bilancia sia importante! Dimagrire significa perdere massa Grassa, ma non sempre si accompagna ad una perdita di peso se( come nel nostro caso) vogliamo aumentare la massa muscolare.

Massa grassa o dimagrimento!

Per ridurre la massa grassa in eccesso e quindi  avere un reale dimagrimento, sarà importante incrementare la massa muscolare. Un aumento della capacità metabolica sarà in grado di migliorare l’efficenza di smaltimento delle calorie assunte con il cibo e alzare i consumi. Se non si mangiano proteine in quantità adeguata possiamo anche fare molto sport o trascorrere le giornate in palestra, ma i muscoli non aumenteranno, anche a parità di calorie. L’assunzione di proteine stimola le funzioni anaboliche di muscoli, collagene e ossa. Un assunzione proteica scarsa, invece, riduce la crescita muscolare e quindi il metabolismo.

Allarme bikini 5 step per costruire un corpo da favola

Allarme bikini: risolto in 5 step!

  • Alimentazione: Dunque, come detto anche prima, non è un mistero che la prima causa che fa aumentare la massa grassa è ciò che mangiamo, in linea di massima il mio consiglio è di restare entro un certo range calorico, in base al vostro fabbisogno, consultando ovviamente un nutrizionista! Assumere la giusta quantità di proteine è sempre cosa buona e giusta, perché ci aiutano a mettere su massa muscolare!
  • Bere: Il mancato apporto di liquidi è deleterio per il nostro organismo! Si consiglia di bere almeno 2 litri al giorno che equivalgono a 8 bicchieri.
  • Dormire: Il sonno è importantissimo, stimola infatti l’organismo a produrre il famoso ormone della crescita (HGH o GH), che aiuta i muscoli danneggiati a ripararsi e rigenerarsi, specialmente durante le prime ore di sonno (quelle che, tecnicamente, dovrebbero coincidere con la cosiddetta fase rem).
  • Allenamento: Per aumentare massa muscolare e dare al corpo un’aspetto più armonioso e tonico il mio consiglio è di utilizzare carichi in maniera progressiva. Aumentando ogni volta che non sentiamo più lo sforzo. Alleniamo tutti i gruppi muscolari, solo così otterremmo un corpo proporzionato.
    • Focus Glutei: Ormai tutti sanno che si dividono in piccolo, medio e grande gluteo, ed è importante lavorare questi 3 muscoli per ottenere un Gluteo Bomba! Gli esercizi migliori sono; Stacco rumeno, bridge, Affondi e Squat .
  • Integrazione: Importantissima per il corretto sviluppo e funzionamento del nostro corpo, un mix di: vitamine, proteine e sali minerali! Potete guardare Qui!

Allarme Bikini! Alcune note a fondo pagina:

Se non hai tempo di fare colazione perchè vai di fretta ( e io ti capisco benissimo) Fai come me! Prendi le barrette proteiche oppure un frutto, la cosa importante è che non affronti la giornata scarica o troppo carica!

Se invece non riesci a bere Utilizza una borraccia termica, è più maneggevole , puoi portarla ovunque! Alterna magari l’acqua, al tè.

Se come me sei tra quelli che alle 2:00 hai ancora con gli occhi incollati al telefono e di dormire proprio non se ne parla, inizia a stabilire una routine del sonno; più che altro, dalla mia modestissima esperienza, è solo questione di abitudine.

Sò che a molti non piace l’allenamento con i pesi però è davvero il massimo a mio avviso e dobbiamo ricordare che l’allenamento deve essere adatto prima di tutto al nostro obiettivo; se è quello di mettere muscoli, mi dispiace dirti che zumba o pilates non fanno per te. Cerca di trovare uno sport, una scheda, che ti aiuti nei tuoi obiettivi. In ogni caso, non importa come, l’importante è che inizi a muoverti!

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