2 tendenze che non puoi permetterti di ingorare

La nuova Frontiera economica: Gli NFT, la Crypto Art e 2 tendenze nel mercato dell’arte, ma cosa sono?

2 tendenze che non puoi permetterti di ignorare

Inizio con il dire che non esiste una definizione concorde per il termine ma esistono 2 tendenze che che sono comuni tra gli artisti crittografi e i collezionisti:

  1. OPERE D’ARTE A TEMA CRITTOGRAFICO: i cui argomenti spaziano dalla politica alla cultura, dall’economia alla filosofia fino alla tecnologia blockchain e cripto valuta.
  2. OPERE D’ARTE DIGITALI: Sicuramente la definizione più diffusa; Pubblicate su Blockchain sotto forma di NFT.

Questa nuova corrente artistica legata alla tecnologia Blockchain è una struttura dati condivisa e “immutabile”. È nata in seguito allo sviluppo di reti come Bitcoin ed Ethereum, tra la metà e la fine del 2010. L’arte crittografica cresce in conseguenza della crittotecnologia di opere digitali e in base all’offerta di acquisto o vendita da chiunque in modo decentralizzato.

Ma cosa sono gli NFT?

La definizione di NFT è Non-Fungible-Token ( Tradotto : un gettone non “ scambiabile” ), una garanzia che quel bene non posso essere contraffatto, ne determina il valore commerciale.

Dettagli che ha fatto impazzire i più come Mike Winkelmann, detto beeple, il cui NFT è stato venduto a ben 69,3 milioni di dollari. Si, avete capito bene! Pari a 58 milioni di euro. L’opera digitale in questione si chiama Everydays:the first 5000 Days, ed è un collage digitale dei suoi lavori degli ultimi 13 anni. L’uomo stesso dichiara di non voler vendere l’opera per il denaro ma per dimostrare come l’arte e il suo mercato stanno cambiando a favore della tecnologia.

2 tendenze che non puoi permetterti di ignorare

Cos’è un Token?

È un codice alfanumerico riconoscibile da chiunque usi questo sistema; L’NFT lo rende insostituibile, un pò il contrario del principio dei bitcoin, equivale alla firma dell’artista/ proprietario dell’opera in caso di vendita.

Ora però viene il bello, nel caso in cui finora non fossi abbastanza sconvolta/o, ti ricordi le prese in giro rivolte a chiunque, nel popolo di Facebook, utilizzasse l’espressione “ Buongiornissimo Kaffe” e facesse spam su whatsapp di video di gattini e gif animate?

Smettila di ridere perchè uno di questi è stato venduto a 111 mila dollari! Si chiama Dragon e arriva da un videogioco uscito nel 2017, CryptoKitties, in cui puoi creare,vendere, e acquistare gattini virtuali cn l’NFT.

2 tendenze che non puoi permetterti di ingorare

Dove si trovano?

Uno dei portali è Opensea, la maggior parte del mercato è su Blackchain di Ethereum, è necessario quindi impostare un wallet come Eidoo che puoi reperire facilmente in app-store.

Puoi fare una ricerca per capire cosa acquistare e quanti Ethereum ti servono, acquistarli e collegare il wallet a Opensea. Chiaro no?

Nel caso tu stia cercando un modo per guadagnare online e avessi pensato di buttarti in questo mondo, mi raccomando ti consiglio di fare molta ricerca e studiare bene il settore, i guadagni facili sono anche pericolosi se vogliamo Perché instabili.

https://youtu.be/9egZxH0LeHw