La grande sfida
Home » Articolo » La grande sfida tra Drop shipping VS Info prodotti, cosa sono?

Se sei capitato in questo articolo è perché hai pensato, almeno una volta, di guadagnare online; comodamente seduto sul divano di casa tua, ho ragione? Sentiamo sempre più spesso parlare di Dropshipping e Info prodotti, la sfida sembra essere sulla base di:

– Con cosa si guadagna di più? -.

Argomento abbastanza scottante soprattutto in questa fase di pandemia, con le aziende al collasso, in cui tanti posti di lavoro sono a rischio. Alcuni hanno realizzato che è bene guardare altro, crearsi una propria realtà da cui nessuno possa “ essere licenziato”.

La grande sfida

Cos’è un Info prodotto e la sua grande sfida ?

Ormai è chiaro a tutti che il mondo informatico e i suoi correlati sono una realtà nel mondo moderno di oggi. La svolta avviene con Bill Gates quando la IMB, nota società informatica, gli incarica la creazione di un programma in grado di far funzionare un personal computer. Bill, ancora all’università nel lontano 1980, realizza Windows utilizzato ancora oggi da molti PC.

Da il via a quello che a tutti gli effetti è un primo info prodotto, ovvero un prodotto digitale, in grado di informare, aiutare o utile per aiutare l’utente finale a svolgere una funzione. Oggi si parla spesso di Ebook; l’info prodotto più utilizzato per monetizzare online come Scrittura digitale che consente di guadagnare senza sostenere costi elevati se non quelli di marketing.

Hai delle competenze che vorresti mettere a frutto? Bene, puoi creare un ebook per insegnare qualcosa che è nell’interesse di molte persone! Vuoi sapere come fare a capire gli interessi delle persone? Usa Google trend o Seozoom.

Oppure puoi creare Info prodotti audio o video se credi che scrivere non faccia per te, parliamoci chiaro: È tutto tranne che semplice, dovresti avere un pò di competenze da copywriter. Che ne dici di un Podcast? Ti occorre solo un microfono, per iniziare puoi usare l’app di google, ci sono comunque molti programmi gratuiti.

La grande sfida
Person’s Hand Typing On Laptop Over Wooden Desk

Leggi anche:

Potersi anche utilizzare YouTube, se non hai già un canale, perché ti consente di guadagnare tramite pubblicità con il YouTube Partner Program.

Il Drop shipping come funziona?

La grande sfida

In questo caso possiamo vendere online, non prodotti digitali, beni materiali che non occorre acquistare in anticipo. In che senso? Ok, ti spiego il concetto di Dropshipping:

  • Il cliente acquista dal venditore
  • il venditore acquista dal fornitore
  • Il fornitore spedisce al cliente

E il guadagno dov’è? Sta tutto nel margine, ovvero la differenza tra il costo imposto al cliente e il prezzo che il fornitore riserva a te. Ciò che devi considerare sono le spese sostenute, o meglio, è vero che non hai l’incombenza del magazzino e che la spedizione viene effettuata dal fornitore ma i costi di spedizione, imballaggio di eventuali oggetti fragili, spese doganali, stampa ( se i tuoi prodotti sono personalizzati ), costi di Content marketing e tariffe della piattaforma scelta per la vendita, sono a tuo carico.

Ti consiglio in ogni caso di “piazzare” i tuoi prodotti su piattaforme come Amazon, EBay che beneficiano di un ingente pubblicità. Quindi abbiamo visto le differenze sostanziali tra vendere infoprodotti e fare Drop shipping:

  • Nel primo caso; il tuo lavoro consiste nel creare prodotti digitali e sponsorizzarli per generare un profitto.
  • Nel secondo caso; il tuo lavoro consiste nel cercare prodotti di tendenza e rivenderli occupandoti di costi di gestione dell’e-commerce o delle varie piattaforme disponibili e del customer service.

Hai già un’idea di cosa sia meglio fare? Sei pronto a muovere i tuoi primi passi per cercare la tua nicchia di mercato, trovare un argomento/prodotto di interesse e gestire la tua attività online.

Vuoi sapere come Guadagnare online?

  • Sai cos’è la legge dello specchio? È ciò che risolve i tuoi problemi!
    Negli ultimi anni se ne è discusso molto, probabilmente ancora sconosciuta, questa legge è davvero in grado di risolvere tutti i tuoi problemi. Sia nelle relazioni personali che nella vita di tutti i giorni, è in grado di cambiare il modo in cui percepisci il mondo. Quanto spesso sento dire: “Ma capitano tutte a me?”, …
  • 6 passi da ricordare quando pensi di non essere all’altezza!
    I segreti per credere in se stessi, in 6 passi! Spesso ci sentiamo a disagio perchè non ci piacciamo e vorremo solo sentirci più apprezzati e questi sentimenti ci fanno sentire bloccati sia nel lavoro che nella vita professionale. L’unico nostro desiderio e quello di sentirci più attraenti e appagati professionalmente ma questo non accade …
  • Call Center : Come gestire le chiamate a freddo e aumentare le vendite!
    Nei primi anni di attività lavorativa anche io mi sono imbattuta in questo tipo di lavoro che consiste nel fare chiamate a freddo. Cos’è una telefonata a freddo? È il sistema più utilizzato, ad esempio, nei call center, ovvero, chiamare persone che non si aspettano una telefonata. Questo tipo di approccio oltre che molto stressante …
  • 3 consigli per aumentare la produttività aziendale!
    Ho avuto anche io un’azienda che si occupava di benessere ed era rivolta quindi alle persone fornendo servizi e prodotti mirati, a tale scopo. Dalla mia esperienza è emerso che molto spesso il fatturato (anche se è poco carino dirlo così) dipende dalle persone che lavorano per te. Oggi quindi voglio darti 3 Consigli, per …
  • 14 affermazioni di rinascita: Cosa fare e cosa non fare?
    Scrivo questo post-Blog sulle 14 affermazioni di rinascita partendo da una mia esperienza personale che è venuta a me qualche tempo fa. Capitano momenti nella vita in cui non sappiamo bene cosa fare o ci ritroviamo in situazioni spiacevoli in cui non vorremmo essere ma, in questi casi, cosa fare? Molte volte viviamo una vita …