Le potenzialità dei Social e del Web nel 2021 tra benefici e opportunità in 3 passi per farcela!

In questo articolo partiremo dalle potenzialità offerte dal mondo del Web e dei Social Network, analizzando i 3 passi per ottenere un lavoro Online, per crearsi un proprio spazio sul web. Ormai i Social come anche internet sono diventate reti di condivisione, accorciando distanze e connettendo persone diverse tra loro.

Sembra non esserci più distinzione tra creatori e follower, l’uno è l’ispirazione dell’altro, nulla sembra avere più un confine; È possibile accedere a nuovi orizzonti e possibilità professionali.

Qualche anno fa erano ancora in pochi ad utilizzare le piattaforme Social o Web per guadagnare da casa e assicurarsi un posto nel mercato. Ora è quasi diventata l’unica possibilità il che comporta notevoli benefici come avere più materiale da poter studiare. I pionieri del settore avranno faticato molto più di chi sta approcciando ora a questo mondo dato che “ le regole”, se così possiamo chiamarle, le hanno inventate loro.

Possiamo, con l’aiuto di uno smartphone, creare un nostro blog per parlare delle nostre passioni, delle nostre competenze, dei nostri talenti. Possiamo far diventare una nostra passione, il nostro lavoro, stando seduti sul divano.

Certo oggi c’è molta più competizione e qualcuno parla di mercato saturo, come a voler dire che non c’è più spazio, beh non dargli assolutamente retta.Nulla è saturo ma a tutto si può dare nuova veste; Sembra quasi che tutto questo sia un gioco, una passeggiata ma non è proprio così. Dobbiamo avere una base per poter partire e magari acquistare qualche libro che possa darci una mano. Se volete qualche consiglio, potete scriverlo nei commenti!

Ora che abbiamo stabilito questo:

Tutti Pronti? Ok, allora mettiamoci al lavoro!

Segui Questi 3 passi per Ottenere Un Lavoro Online

Niente al mondo è così potente quanto un’idea della quale sia giunto il tempo. ~ Victor Hugo

1. Mettici la Faccia nei tuoi 3 passi

Può sembrare banale ma ad oggi le persone vogliono vedere ciò che c’è dietro un profilo, che tipo di persona sei, cosa può offrire loro. Hanno bisogno di un motivo valido per seguirti sia come follower, sia come imprenditore/impresa, alla lunga questo ripaga sempre. Devi poter suscitare affidabilità e serietà ma anche curiosità così da spingere le persone a voler interagire con te o con la tua azienda.

Probabilmente sarai criticato e scoraggiato nel voler intraprendere questa strada, forse i tuoi non capiranno, forse gli amici ti prenderanno in giro. Quello che devi sempre tenere a mente è che ad oggi, soprattutto in piena pandemia, è impossibile non rendersi conto di come il web ha un modello di business scalabile e meritocratico in cui attingere. Sta solo a TE!

2. CREA, CREA E CREA.

Le persone possono e vogliono seguirti solo se i tuoi post, blog ( nel caso tu ne abbia uno, e se non ce l’hai Guarda qui),devono essere originali. Cerca di non apparire impostato o inflessibile, è normale non ottenere la totalità dei consensi ma il tuo obiettivo non è piacere, è ottenere contatti.

Cerca di creare una tua personale storytelling, se hai un azienda entra nel cuore del processo creativo. Nel caso tu non sappia cosa pubblicare posso darti dei suggerimenti e delle idee da cui trarre ispirazione. Facebook ha dei gruppi, in base alla tua categoria, trova il gruppo/ o i gruppi che più ti ispirano e partecipa, lì avrai la possibilità di trovare molti spunti.

Sbricia i contenuti dei tuoi “ competitor”, occhio non ho detto copia, sbricia che è diverso e potrai avere consigli indiretti su cosa postare. Hai un blog e sembra che le idee sono finite? Niente paura! Rivedi i tuoi articoli o #Blogpost su Instagram e dividi l’articolo in più parti, avrai creato altri micro- argomenti, non resterai a mani vuote.

3. OTTIMIZZA

Quando si intraprende la strada del libero professionista, freelance o ( come in questo caso) Creator Web è doveroso dover dire che non possiamo lasciare tutto al caso. Non abbiamo un capo che ci dice ciò che dobbiamo fare quindi dobbiamo saper lavorare con intelligenza.

Ma non solo…

  • VIA alle interferenze:

Essere concentrati è molto importante perciò via il telefono, disattiva ogni tipo di notifica, spegni Tv e bandisci dalla stanza ogni forma umana e non. Se non ti è possibile parla e comunica ai componenti della tua famiglia di cosa hai bisogno, venirsi in contro è determinante.

  • Utilizza un Calendario:
3 passi per

Nei 3 passi per ottenere un LAVORO ON-LINE c’è anche avere chiaro quale e quante attività fare durante la tua giornata, ti consente di procedere più velocemente; Questo non vuol dire caricarsi di cose da fare, a volte meno è meglio. Proverai più soddisfazione e autostima nelle tue capacità avendo compiuto anche 3 compiti ma ben fatti che caricare il calendario di mille cose senza riuscire a portarne a termine mezza. Puoi Utilizzare anche Google Calendar: è comodo e si interfaccia a molte app che già ai sui vari dispositivi del tuo smartphone.

  • VIETATO il MULTI-TASKING:

Sò che può sembrare figo fare più cose contemporaneamente ma le abbiamo fatte realmente bene? Quanto di quello che abbiamo fatto è produttivo e quanto è stato fatto alla carlona? Se mentre stai chiamando un tuo collega, cerchi di scrivere un post e mandare una mail, non stupirti se ti sfugge di mano il telefono e si schianta a terra! La frenesia è cattiva consigliera!

  • Pazienza e Costanza:

I risultati non arriveranno subito, non mollare! Non pretendere che il tuo primo articolo abbia un riscontro nell’immediato, o il tuo primo post, il tuo primo contenuto, continua a creare e ottimizza il tuo tempo e lavoro.

Crederci è la sola cosa che conta, sopratutto quando nessun altro lo fa, trova la tua motivazione e troverai il tuo modello di successo.